sottotitolo

Impegno sociale per il contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie

mercoledì 30 gennaio 2019

Romentino conferisce la cittadinanza onoraria al giornalista Paolo Borrometi. L'8 febbraio la cerimonia

Claudio Bressani dalle pagine di Novara de "La Stampa" ci dà una bella notizia: "Il Consiglio comunale di Romentino l’altra sera ha deciso all’unanimità di conferire la cittadinanza onoraria al giornalista e scrittore siciliano Paolo Borrometi, che vive sotto scorta dal 2014 dopo essere stato ripetutamente minacciato e anche aggredito

domenica 13 gennaio 2019

Una scelta di vita

A chi dice: "La camorra è una scelta di vita, io ho sempre rispettato loro, loro hanno rispettato me" (amministratore delegato del Teramo calcio, Nicola Di Matteo) LTM ribatte: "La nostra scelta di vita è quella di disprezzare le mafie e fare tutto quello che possiamo per combatterle".

sabato 12 gennaio 2019

LTM segnala al Comune di Novara uno sversamento abusivo di rifiuti

LTM ha segnalato all'Assessore all'ambiente del Comune di Novara uno sversamento abusivo di rifiuti provenienti da attività edilizie nella zona di Torrion Quartara. Occorre porre attenzione a questo fenomeno perché, se reiterato, tende a trasformare in area degradata tutta la zona nella quale gli sversamenti avvengono, favorendo anche altri usi impropri del territorio. Vale la pena di ricordare che chi sversa spazzatura nelle aree agricole, come quelle che circondano Novara, è come se la buttasse nel proprio piatto perché i rifiuti penetrano nel terreno, nelle acque di falda e nelle colture.

giovedì 10 gennaio 2019

A Borgomanero qualcosa si muove?


A Borgomanero qualcosa sembra muoversi sul bene conficato della Torretta. Speriamo che quanto riportato dai giornali si realizzi il prima possibile, anche perché, fin dal 2014, LTM aveva avvertito il Comune (si veda anche la lettera qui a finaco) dell'esistenza di una possibilità per superare l'ipoteca che gravava sullo stesso. Curiosamente, il Comune aveva risposto al suggerimento su come superare l'ipoteca dicendo che gli uffici comunali avevano scoperto che il bene... era gravato da un'ipoteca (si veda la lettera qui a fianco). Speriamo che sia la volta per arrivare alla fine di una presa in giro che dura da troppo tempo e non fa ridere.

domenica 6 gennaio 2019

6 gennaio 1980. Moriva 39 anni fa Piersanti Mattarella

Il 6 gennaio 1980, Piersanti Mattarella moriva ucciso da un killer mentre con la sua famiglia si stava recando a messa. Mentre si riaprono le indagini per riuscire finalmente a dare un volto all'assassino, ritorna in primo piano il tema dell'alleanza omicida tra la mafia e gli ambienti terroristici neo-fascisti, come era stato anticipato dal volume di Giovanni Grasso Piersanti Mattarella. Da solo contro la mafia.