sottotitolo

Impegno sociale per il contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie

mercoledì 30 gennaio 2019

Romentino conferisce la cittadinanza onoraria al giornalista Paolo Borrometi. L'8 febbraio la cerimonia

Claudio Bressani dalle pagine di Novara de "La Stampa" ci dà una bella notizia: "Il Consiglio comunale di Romentino l’altra sera ha deciso all’unanimità di conferire la cittadinanza onoraria al giornalista e scrittore siciliano Paolo Borrometi, che vive sotto scorta dal 2014 dopo essere stato ripetutamente minacciato e anche aggredito
per le sue inchieste antimafia. Il suo lavoro gli è valso numerosi premi e riconoscimenti, compresa l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, conferita dal presidente Sergio Mattarella nel 2015.
La proposta della cittadinanza onoraria è arrivata dal sindaco Alessio Biondo, che l’ha condivisa con i gruppi di maggioranza e minoranza. Borrometi, 36 anni, è direttore della testata giornalistica d’inchiesta www.laspia.it e collabora con quotidiani e agenzie di stampa. Era stato già ospite a Romentino un anno e mezzo fa in occasione di un convegno organizzato dall’associazione «La Torre-Mattarella». Tornerà venerdì 8 febbraio per la cerimonia della cittadinanza, alle 17,30 al Centro Culturale «Pio Occhetta» di via Donati".

Nessun commento:

Posta un commento