sottotitolo

Impegno sociale per il contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie

domenica 22 settembre 2019

Incontro di LTM: "Fare il nero nella logistica"


“Fare il nero” nella logistica: come e perché (giovedì 3 ottobre alle 17.30 - Sala del Compasso della Basilica di San Gaudenzio). Il settore della logistica sta assumendo sempre maggiore importanza per la città di Novara e per l'intera provincia: basti pensare ai progetti su Agognate o all'iniziativa di Trecate per rendersi conto del rilievo economico che essa assume sul territorio. Come associazione, riteniamo che sia nel nostro mandato statutario porre il tema della
correttezza dell'“ecosistema economico locale”. Quando questo non è più che trasparente, dà vita a fenomeni di distorsione del mercato che hanno conseguenze negative soprattutto sui lavoratori e sugli imprenditori onesti. Da ciò l'idea dell'incontro il cui scopo non è ovviamente di stigmatizzare il settore né affermare che la logistica sia intrinsecamente “cattiva” ma piuttosto riflettere, partendo dalle informazioni a disposizione di più enti e soggetti attivi e attenti a questo settore. 
All'incontro, infatti, prenderanno parte il tenente colonnello Alessandro Pellegrini, comandante del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Novara, il dr. Angelo Serina, dell'Ispettorato nazionale del Lavoro, ufficio di Novara-Verbania e il dr. Davide Serafin, autore del libro “Senza più valore. Indagine sui salari e le retribuzioni in Italia” (Ed. People, 2019).
Chiuderà l'incontro un momento musicale: un’esibizione del maestro novarese Gaetano Nasillo, tra i più importanti violoncellisti a livello internazionale, che ha voluto offrire una conclusione diversa dal solito a questa iniziativa.
Alle ore 21, infine, il Circolo dei Lettori ospiterà nel Complesso monumentale del Broletto la presentazione del libro di Davide Serafin, un’interessante occasione per approfondire il tema della svalutazione del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento