sottotitolo

Impegno sociale per il contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie

lunedì 24 maggio 2021

Dolci (DDA Milano): la politica deve prendere le distanze dalle mafie


Oggi "La Stampa" ha pubblicato nelle pagine di Novara un'interessantissima intervista alla procuratrice Alessandra Dolci, capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano (qui a lato il testo). L'intervista arriva nel giorno della strage di Capaci del 23 maggio 1992. Certamente non si tratta di una coincidenza ma, se così fosse, sarebbe davvero una coincidenza felice, per così dire. Infatti il primo messaggio che la Dottoressa Dolci invia attraverso l'intervista è che

giovedì 13 maggio 2021

Ancora confische per De Giovanni

 Non si ferma la vicenda De Giovanni. "La Stampa" di oggi, 13 maggio, ha dato notizia di un nuovo sequestro a carico di Giuseppe Di Giovanni per un milione di euro. Nonostante fosse sottoposto a sorveglianza avrebbe continuato a frequentare pregiudicati. (Cliccare sull'immagine per leggere l'articolo)

Tornaco: la 'ndrangheta e il controllo del territorio


Tornaco: si approfondisce l'analisi degli inquirenti sui colpi sparati il 10 gennaio 2018 contro il portone di un imprenditore edile, azione che aveva portato in carcere quattro persone. Gli investigatori, avevano identificato anche il rapporto dei quattro con la 'ndrangheta e il 9 maggio di quest'anno, la stampa ha dato la notizia che questi rapporti effettivamente erano in essere, anche se la azione non era stata autorizzata dai vertici della associazione 'ndranghetista. Quest'ultima notizia è, per certi versi, ancora più preoccupante perché segnala - casomai qualcuno non se ne fosse ancora accorto - una presenza stabile e un controllo capillare della criminalità organizzata su un territorio che considera come proprio.