sottotitolo

Impegno sociale per il contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie

domenica 7 aprile 2024

Lisa Coronini Premio LTM 2023

Folta presenza di pubblico e di autorità ieri sera per la cerimonia di consegna del Premio Pio La Torre-Piersanti Mattarella 2023. Presenti numerose autorità, a partire dalla Dott.sa Milazzo in rappresentanza del Prefetto, dal cons. Picozzi in rappresentanza del Comune di Novara, dalla Dott.sa Maffi, commissario capo che rappresentava la Questura, alla Presidente della Consulta antimafia del Comune, Cinzia Spilinga, al Presidente della Fondazione Banca Popolare di Novara, Avv. Zanetta, ai rappresentati
dell'Arma dei Carabinieri e di varie Associazioni tra cui Libera, Amnesty e ANPI. Le tre giovani studiose, Sofia Cheratzu, Lisa Coronini e Serena Ripari hanno esposto i loro lavori davanti a un pubblico silenzioso e attento, che comprendeva anche il Dott. Franco La Torre, figlio del parlamentare Pio La Torre, ucciso dalla mafia a Palermo nel 1982.

Le tre candidate hanno suscitato una viva impressione per la sicurezza e la chiarezza dell'esposizione anche quando, sollecitate, hanno risposto a delle domande più specifiche a proposito dei loro lavori.

La vincitrice del Premio Pio La Torre-Piersanti Mattarella 2023 è risultata Lisa Coronini, che ha ottenuto il riconoscimento per la tesi Gli enti pubblici nella prevenzione e nel contrasto della criminalità organizzata. Il caso della Regione lombardia (2010-2022).

Sofia Cheratzu ha invece ricevuto il premio speciale "Emilia Cestelli" per la tesi La combinazione criminale in Sardegna. L'incontro tra criminalità autoctona e organizzazioni mafiose

Molto applaudita anche la terza tesi della Dott.sa Ripari Il network criminale integrato, dedicata al sistema di potere a Palermo tra gli anni Settanta e Novanta. La tesi è stata ripresa e analizzata dal Dott. La Torre nella sua riflessione finale, nel corso della quale ha ricordato come suo padre, nella relazione di minoranza della Prima commissioine antimafia del Parlamento, avesse già messo in evidenza come la mafia fosse un problema di classi dirigenti infedeli ai valori della Costituzione. 

La Dott. Milazzo ha consegnato il Premio La Torre-Mattarella alla vincitrice, il Cons. Picozzi alla Dott.sa Cheratzu e il Dott. Franco La Torre ha premiato la Dott.sa Ripari.

Un lungo e affettuoso messaggio è pervenuto dal Prof. Nando dalla Chiesa, impossibilitato a intervenire: " Carissimo Presidente, Carissimo Roberto, come sai ho sperato fino a ieri di potere venire a Novara, di potere ringraziare di persona te, l’associazione, le autorità presenti, i generosi donatori,  e naturalmente l’amico Franco, per essere intervenuti a questa bellissima occasione di incontro. Un viaggio inatteso mi ha costretto purtroppo all’assenza. Desidero testimoniarti la gratitudine della Università degli Studi di Milano per l’attenzione riservata al lavoro dei nostri laureati. È per noi motivo di orgoglio e di incoraggiamento il fatto che tra i vostri premiati vi siano regolarmente nostre studentesse e nostri studenti. Oggi è la volta di Lisa, di Serena e di Sofia, studentesse bravissime, modeste quanto brillanti e appassionate. A loro i miei auguri e i miei complimenti più cari. Le raggiungerò in questi giorni per invitarle a Milano a un nuovo appuntamento collettivo. Un saluto caro a te e a tutti i cittadini presenti, Nando dalla Chiesa"

Dopo la fine della serata i presenti hanno stentato ad abbandonare la sala, trattenendosi a discutere tra di loro e a complimentarsi con le tre giovani studiose. 

Nessun commento:

Posta un commento