sottotitolo

Impegno sociale per il contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie

lunedì 27 marzo 2017

Ecco chi era Pio La Torre

Un nuovo libro per ricordare Pio La Torre, "l’unico parlamentare della Repubblica ucciso dalla mafia mentre era ancora in carica. A trentacinque anni dalla sua morte, avvenuta il 30 aprile 1982, i suoi due figli, Franco e Filippo, raccontano l’eccezionale normalità di un eroe che non ha mai voluto diventare un
eroe, l’umanità di un uomo e di un padre ancora scomodo, che interroga ciascuno di noi, chiedendoci fino a dove siamo disposti a metterci in gioco per vivere davvero le nostre battaglie". Gli autori sono tre: i due figli di La Torre, Franco (che è stato ospite più volte a Novara) e Filippo, e Riccardo Ferrigato, già autore della biografia del Presidente Mattarella (assieme a Giovanni Grasso). Per l'Associazione La Torre-Mattarella è un motivo di orgoglio avere nel proprio direttivo questo giovane autore.

Filippo La Torre è docente di Chirurgia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma mentre il fratello Franco
Franco Torre è esperto in cooperazione internazionale. È autore di Sulle ginocchia. Pio La Torre, una storia (Melampo, 2015). 
Riccardo Ferrigato è autore di documentari per Rai Storia. Per San Paolo ha pubblicato Sergio Mattarella. Presidente degli italiani (2015), scritto con Giovanni Grasso, e Il terzo incomodo. Critica della fecondazione eterologa (2015).

A lato del testo un articolo comparso su "La Stampa" del 28 marzo 2017

Nessun commento:

Posta un commento