sottotitolo

Impegno sociale per il contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie

domenica 11 dicembre 2016

I giovani selezionati per il Premio Pio La Torre-Piersanti Mattarella



 Si terrà a Novara il 17 dicembre prossimo dalle ore 15:30 presso l'Archivio di Stato la seconda edizione del Premio PioLa Torre-Piersanti Mattarella, incontro di premiazione di una tesi di laurea sui temi delle mafie e della criminalità organizzata. I lavori di quest'anno sono dei dottori:







Serena Forni: laureata con lode in Relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi dal titolo La confisca dei beni e patrimoni illeciti nel contrasto alla criminalità organizzata di stampo mafioso. Profili giuridici e ruolo della società civile sotto la direzione del professor Christian Ponti. Ha partecipato al corso di perfezionamento post-laurea in Scenari internazionali della criminalità organizzata. Attualmente è stagiaire presso l’Associazione Saveria Antiochia Osservatorio Antimafia di Milano ed è impegnata nella messa in opera del progetto UE I.C.A.R.O. (Instruments to remove confiscated asset recovery's obstacles


 
Alessio Morelli
Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e in Economia  all’Università degli Studi di Milano. La sua tesi dal titolo La mafia imprenditrice. Evoluzione del fenomeno e colonizzazione di nuove aree, tra tradizione e innovazione (1950-2015) è stata realizzata sotto la direzione del professor Giuseppe De Luca. Attualmente è impiegato presso una società di consulenza.



Arianna Zottarel
Laureata a pieni voti in Scienze Sociali per la Ricerca e le Istituzioni presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo La Mala del Brenta: un caso speciale di mafia autoctona sotto la direzionie del professor Nando Dalla Chiesa. Ha partecipato a due edizioni della Summer School on Organized Crime e al corso di perfezionamento post-laurea in “Scenari Internazionali della Criminalità Organizzata”. Attualmente è cultrice della materia per il corso universitario di Sociologia e Metodi di educazione alla legalità presso l’Università degli Studi di Milano e prosegue gli studi sui fenomeni mafiosi.

Organizzazione della manifestazione
Saranno presenti alla premiazione: Franco La Torre, figlio di Pio La Torre, ucciso dalla mafia il 30 aprile 1982; il prof. Nando Dalla Chiesa, figlio del Generale Dalla Chiesa, ucciso a Palermo il 3 settembre 1982. Inoltre ha assicurato la sua presenza il Prefetto di Novara.


Nessun commento:

Posta un commento