sottotitolo

Impegno sociale per il contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie

domenica 8 dicembre 2019

I protagonisti del Premio LTM 2019


Per la prima volta, da quando si tiene la manifestazione, il Premio si terrà nelle aule dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e godrà del patrocinio del Comune di Novara, della Provincia di Novara e della stessa Università del Piemonte Orientale.

Laura Calabria
Tesi: la Colombia prima e dopo Escobar: crimine, società e globalizzazione.

Ha conseguito la laurea triennale in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee presso l'Università
degli Studi di Milano proseguendo poi gli studi magistrali in Relazioni Internazionali per la Cooperazione e lo Sviluppo, sotto la guida del prof. Nando della Chiesa e si laurea con un elaborato in cui analizza il contesto sociale e criminale colombiano prima, durante e dopo l'era Escobar e dei grandi cartelli (La Colombia prima e dopo Escobar: crimine, società e globalizzazione). Durante gli studi ha seguito il progetto Università per la Legalità, il Corso di Perfezionamento in Scenari Internazionali della Criminalità Organizzata e l'appuntamento annuale con l’Università Itinerante, un'esperienza di ricerca e approfondimento nei diversi luoghi di legalità difficile. Da anni è membro attivo di Libera - associazioni nomi e numero contro le mafie, impegnandosi in particolare nella progettazione e realizzazione di percorsi di formazione nelle scuole, sia con il Presidio UniLibera Milano, sia con il Coordinamento di Brescia, sua città natale.

Geraldina Ceschi
Tesi: Il ruolo della criminalità organizzata nel traffico illecito di opere d'arte.

Ha conseguito la laurea magistrale in Relazioni Internazionali per la Cooperazione e lo Sviluppo presso l’Università degli Studi di Milano sotto la guida del prof. Nando della Chiesa. Nell’ottobre del 2018, durante una esperienza di tirocinio presso l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Italia a Washington (D.C.), ha partecipato alle iniziative di diplomazia culturale del governo italiano che celebrava i 15 anni di cooperazione con le autorità statunitensi ai sensi del Memorandum di intesa per l’imposizione di limitazioni all’importazione di materiale archeologico. In questa circostanza, ha avuto la possibilità di confrontarsi con alcuni rappresentanti del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e con esponenti delle autorità italiane e statunitensi che hanno dato vita al progetto di collaborazione. Da sempre sensibile e attenta al tema delle organizzazioni criminali di stampo mafioso, Geraldina ha deciso quindi di scrivere la tesi magistrale sul ruolo ricoperto delle mafie nel traffico illecito di opere d’arte.

Dusan Desnica
Tesi: Costruzione statale e criminalità organizzata in Kosovo.

Ha conseguito la Laurea Magistrale a pieni voti in Relazioni Internazionali per la Cooperazione e lo Sviluppo presso l’Università degli Studi di Milano sotto la guida del prof. Nando della Chiesa con la tesi Costruzione statale e criminalità organizzata in Kosovo. Attualmente sta svolgendo il Servizio di Volontariato Europeo (ESC) a Berlino presso l’associazione “Mafia? Nein danke” (Associazione tedesca senza scopo di lucro che si pone l’obiettivo di combattere i luoghi comuni sulla mafia, diffondere conoscenza e contrastare il negazionismo del fenomeno). Nel 2018 ha svolto un tirocinio presso l’Istituto Italiano di Cultura a Toronto e partecipato al corso di perfezionamento post-laurea in Scenari internazionali della criminalità organizzato dall’Università degli Studi di Milano.  

2 commenti:

  1. Ragazzi preparati e i temi trattati erano tutti interessanti. Un plauso all'associazione LTM.

    RispondiElimina