sottotitolo

Impegno sociale per il contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie

martedì 19 gennaio 2016

LTM incontra il giornalista Paolo Borrometi

Sabato 30 gennaio, a partire dalle ore 16, l'Associazione La Torre-Mattarella incontrerà, presso lo spazio Lazzarelli della Galleria dei portici Vittoria, il giornalista Paolo Borrometi (Premio Nazionale Giornalismo d'Inchiesta “Domenico Calabrò 2014; Premio Fondazione Caponnetto 2014; Premio Gerbera Gialla 2015). Autore di importanti inchieste, Borrometi è stato
intimidito e minacciato dalla criminalità organizzata. Ha riportato diverse ferite come conseguenza di un vile e selvaggio pestaggio a cui è stato sottoposto da parte di uomini incappucciati.

Ha scritto il Corriere della Sera: "Prima dei suoi articoli Scicli era, quasi per tutti, la terra senza mafia del commissario Montalbano. Ora, dopo i suoi pezzi, scritti in solitudine sul sito «laspia.it» è il comune sciolto per infiltrazioni con il sindaco rinviato a giudizio per concorso esterno".

Paolo Borrometi ha dovuto abbandonare la Sicilia e trasferirsi a Roma dove, però, le minacce sono continuate, rivelandosi tanto credibili che al giornalista è stata assegnata una scorta.

Con Paolo Borrometi l'Associazione La Torre-Mattarella discuterà del libro Io non taccio. L'Italia dell'informazione che dà fastidio, di cui Borrometi è uno degli autori. Il volume è stato presentato recentemente al Presidente del Senato, Pietro Grasso.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Libreria Lazzarelli di Novara.

Nessun commento:

Posta un commento