sottotitolo

Impegno sociale per il contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie

domenica 29 marzo 2015

L'incontro con Ismaele La Vardera

Si è svolto venerdi' scorso, 27 marzo, l'incontro con Ismaele la Vardera, giornalista di Tele Jato e autore del volume Le piccole cose fanno la differenza. Il silenzio è dolo. Intervistato da  Riccardo Ferrigato, Isamele La Vardera ha raccontato la vicenda che ha portato alle dimissioni della giunta comunale di Villabate dopo lo scandalo (svelato dallo stesso La Vardera) della falsa estrazione a
sorte degli scrutatori comunali. Sollecitato dalle domande dei presenti Ismaele ha tracciato un quadro della vita della "televisione piu' piccola del mondo", Tele Jato, che rappresenta, al tempo stesso e a dispetto delle dimensioni della sua redazione, una realtà informativa sicialiana importante e autorevole. Gli attentati e gli attacchi a Tele Jato dimostrano quanto il lavoro svolto da Pino Maniaci e dal suo gruppo sia importante. proprio da quella emittente televisiva è stata data per la prima volta l'informazione relativa allo scandalo di Villabate.
Nell'ottica dell'esplorazione della "zona grigia" che circonda e alimenta il fenomeno mafioso sono state interessanti alcune osservazioni di Ismaele relative alla solitudine dalla quale si è sentito circondato dopo la sua denuncia: "Perfino le vecchiette si voltavano dall'altra parte quando andavo a comperare il pane" ha ricordato il giovane cronista, finché il servizio de "Le Iene" sulla vicenda non ha modificato la percezione popolare della sua figura o, forse, ha semplicemente ammantato di un ipocita consenso quanto la televisione presentava come un evento positivo. 
Presenti all'incontro diversi esponenti della politica locale.

Nessun commento:

Posta un commento